La scelta dell’armadio e della cassettiera è un passaggio importante per l’arredo della camera da letto. Sono numerosi gli elementi da tenere in considerazione per capire su quali modelli orientarsi. I materiali, le aperture, le maniglie e le finiture devono essere osservate e scelte con attenzione. Bisogna poi rispettare una coerenza stilistica e cercare un tema che caratterizzi la camera da letto. Armadio e cassettiera devono valorizzare questo tema e aiutarci a costruirlo. Spesso però, per paura di sbagliare, molte persone si fermano alla scelta di mobili basic e dalle linee essenziali. Vediamo insieme quali mobili possono invece aiutarci a dare vita a una camera da letto originale e per niente banale.
Armadi, quale modello scegliere?
L’armadio è uno dei mobili più importanti della camera da letto, sicuramente il più imponente e impossibile da ignorare. Tra i numerosi modelli a disposizione troviamo soluzioni classiche come quelle dell’armadio ad anta battente e i modelli ad anta scorrevole fino ad arrivare alle composizioni dalla struttura molto più essenziale come particolari appendiabiti o, al contrario, più accessoriate come le cabine armadio. Che sia ad anta battente o completamente aperto, ogni tipologia di armadio può diventare originale grazie ai dettagli giusti.
Chi ha detto che l’armadio ad anta battente debba per forza essere un grande classico? Questo modello con ante battenti in vetro fumè e metallo antracite è elegante e originale, inoltre dona un tocco di mistero alla camera da letto. Perfetto per chi vuol avere sempre sotto controllo i propri capi ma desidera anche tenerli al riparo dalla polvere.
Con la cassettiera l’arredo diventa unico
Non sono solo dei contenitori. Le cassettiere hanno una funzione significativa anche da un punto di vista estetico. Questo pezzo serve infatti ad arredare e può diventare il protagonista indiscusso della parete. Oltre alle classiche cassettiere dalle linee essenziali possiamo infatti trovare nuovi modelli dalle forme più audaci e originali. Via libera dunque alla fantasia, lasciamo che la cassettiera conquisti il suo posto nella nostra stanza.
Prendiamo questo angolo della camera. Il top in legno e la struttura in cemento chiaro rendono questo modello un pezzo interessante capace di donare calore e personalità alla parete. Il merito è anche della composizione originale con i cassetti che disegnano delle linee asimmetriche. Non avremmo ottenuto lo stesso risultato con una struttura classica e lineare.
Adatto a una camera dal gusto contemporaneo, anche questa cassettiera sorprende per lo stile unico. La struttura grigia di questo pezzo gioca con le sfumature e con le forme. Una composizione particolare che ci consente inoltre di sfruttare in modo pratico e versatile le superfici.
Il giusto mix
In questo caso è stata scelta una composizione che gioca con le geometrie. Le ante scorrevoli in vetro lucido bianco gesso e satinato creano un particolare effetto di luce. E per quanto riguarda la cassettiera, che tipo di soluzione dobbiamo adottare? Dobbiamo scegliere un modello con lo stesso gioco di geometrie? Non è detto. Nulla vieta di scegliere armadi e cassettiere di collezioni diverse, basta che il match riesca a convincere. Il consiglio è quello di non mixare troppi materiali e scegliere con attenzione i colori degli arredi puntando su pezzi tono su tono.
Hai bisogno di un consiglio su come farlo? Affidati ai nostri consulenti per scegliere l’armadio e la cassettiera più adatti alla tua camera da letto.
Contatta i nostri progettisti
Il nostro esperto ti contatterà il prima possibile