Trasformare una semplice camera da letto in un capolavoro di design in perfetto stile moderno.
Se stai leggendo questo articolo, probabilmente devi rifare la tua zona notte da zero o stai valutando nuove proposte di interior design.
Ok, la volontà e le buone intenzioni ci sono… ma da dove è meglio partire?
Dalle pareti? Dalla cabina armadio? Dal letto? Dalla zona studio/lavoro?
Giorni e giorni per pensarci e poi alla fine si torna sempre al punto di partenza: vuoto totale.
Arredare una camera da letto moderna vuol dire soddisfare quel bisogno di intimità, di disconnessione dalla frenesia e dalle preoccupazioni, per creare una zona confortevole dove trovare rifugio.
Il protagonista assoluto è il relax, corpo e mente devono solamente abbandonarsi al piacere del riposo.
Una camera da letto deve rappresentare le tue passioni, i tuoi gusti, il tuo stile.
Camera matrimoniale? Uno stile moderno è ciò che fa per te
Ci sono stili che non si limitano a contenere un letto comodo o sistemare un armadio nell’angolo giusto, così da ottimizzare gli spazi.
Alcuni di questi riescono a creare un’atmosfera ben precisa, che riesce a suscitare forti emozioni a primo impatto.
I colori delle pareti, l’illuminazione, il rivestimento del pavimento, la combinazione tra armadio, comodini e letto… si viene a creare un insieme armonioso di elementi che riescono a comporre una vera e propria opera d’arte personale.
In questo, lo stile moderno è imbattibile.
Ecco 5 idee originali per arredare la camera matrimoniale moderna dei tuoi sogni:
Animo sobrio ed essenziale: lo stile “Modern”
L’essenza del modernismo è la funzionalità, ovvero l’esigenza che ogni spazio progettato ottenga la migliore utilità possibile: il legame tra bellezza e scopo diventa indispensabile, niente può essere bello se non è funzionale.
I materiali che si utilizzano per arredare in stile moderno sono semplici, spesso brillanti e lucidati.
Gli spazi sono calibrati nel modo giusto tra open space e arredi.
I colori tendono a essere neutri o scuri, sempre a tinta unita, per creare un potente senso di uniformità.
Nelle case moderne i dettagli sono spesso nascosti.
Per esempio: cucine, porte e armadi spesso sono privi di maniglie o pomelli. Le superfici vengono lasciate le più libere possibile per poter mettere in risalto il materiale utilizzato.
Anche ad esempio i divani sono sempre semplici con pochi dettagli decorativi aggiunti: si mette sempre in risalto il materiale e le finiture, invece di abbellire un pezzo d’arredamento con qualche aggiunta.
Semplicità e funzionalità si fondono alla perfezione con il tuo carattere? Allora questa scelta di stile sarà un valore aggiunto incredibile per i tuoi ambienti.
Naturalezza delle venature e delle tonalità: lo stile “Natural”
Se vuoi arredare una casa “Natural Style” non ti resta che puntare sulla semplicità.
La scelta di linee geometriche molto pulite e di nuance neutre, come quelle della terra e della vegetazione, rendono gli ambienti luminosi e caldi, pronti ad accogliere tutta la famiglia.
Il materiale principe è ovviamente il legno, che predilige linee semplici e finiture grezze, che grazie alla loro irregolarità riescono a rendere l’ambiente più morbido e rustico.
In accostamento al legno, anche la pietra gioca un ruolo fondamentale: l’effetto duro e liscio rimanda a uno stile di vita dai ritmi rilassati.
Non possono ovviamente mancare i tessuti naturali, che si trasformano in un elemento decorativo accogliente e di qualità.
É proprio a questo punto che puoi sbizzarrirti e giocare non solo sulle percezioni visive, ma anche quelle sensoriali: questi materiali offrono la sensazione di stare davvero a contatto con la natura.
Ami gli ambienti luminosi e accoglienti? Allora una camera da letto in stile “Natural” è l’ideale per dare nuova vita alla tua zona notte senza stravolgere completamente la casa.
Una rivisitazione sofisticata e morbida della tua camera matrimoniale: lo stile “Loft”
Lo stile “Loft” offre ambienti notte dal gusto moderno, metropolitano, minimalista ed essenziale, ma al contempo ricercato. In perfetto concept newyorkese!
La combinazione giusta di elementi, materiali e colori dà vita ad un meraviglioso contesto caratterizzato da armonia e raffinatezza.
L’idea che deve trasmettere è quella di uno spazio ampio e arioso.
Mattoni in pietra di fattura grezza, cemento, ferro e legno sono le componenti base per dare personalità alla tua camera da letto: l’obiettivo è ottenere un aspetto frugale e minimalista.
I colori che dominano la scena sono il marrone e il nero, ma troviamo anche nuance più chiare come il bianco panna, il ghiaccio e il grigio perla.
L’accostamento di sfumature e i contrasti cromatici che ne prendono vita daranno un tocco interessante e affascinante alla tua zona notte.
Creare e arredare una zona notte in stile “Loft”, dal look tipicamente newyorkese, è una tendenza che non accenna a passare di moda.
L’inconfondibile atmosfera industriale valorizza gli elementi architettonici originali, ma lascia anche ampio spazio a una creatività giovane e frizzante!
Un design ricercato e senza tempo: lo stile “Elegance”
La morbidezza dei tessuti, la trasparenza del vetro, la ricercatezza dei dettagli, il calore delle venature, la purezza delle forme: la notte si veste elegante per farsi ammirare, ma soprattutto per far sognare chi la vive.
Il letto è la parte centrale della stanza, il focus da cui partono tutte le altre geometrie che danno vita al concetto finale.
L’utilizzo di tessuti raffinati e colori neutri entra perfettamente in contrasto visivo con le pareti e gli interni di colore caldo, come il marrone o il rosso bordeaux.
Ma il vero protagonista della stanza è il guardaroba, simbolo di un carattere elegante ed eclettico.
Se possiamo consigliare una scelta, la cabina a vetro è un must da non sottovalutare.
Il gioco di trame e linee verticali è espressione di quell’eleganza dei dettagli sottile e non invadente, ma in grado di catturare gli sguardi e farsi ricordare.
La luce, invece, è una compagna silente, ma sa il fatto suo: prediligiamo un’illuminazione a led orizzontale che accarezza il soffitto della camera, creando un’atmosfera decisa e dall’aria professionale.
Ami il lusso e l’attenzione maniacale per i dettagli? Allora questo è il tuo stile.
Le camerette di Design per ragazzi: Young
Uno spazio personale, un ambiente dedicato al riposo, allo studio e alla condivisione.
Un luogo che rispecchia la personalità di chi lo vive con soluzioni innovative, colori e materiali di design che coniugano progetto, stile e praticità.
Tommy Young è un modo giovane di vivere la zona notte.
Combinazioni variegate di colori, linee moderne e raffinate, toni eccentrici e fuori dagli schemi.
Gli specchi a vani, il guardaroba dietro al letto, librerie a fianco aperto, scrivania ad angolo, cabine armadio scorrevoli, mensole disordinate e specchi deformati…
Ogni cosa ha il suo ordine… e il suo disordine!
Questo stile rappresenta la ribellione, una personalità forte e giovanile, un fuoco che non smette mai di ardere.
Scegli tra tante combinazioni, quella che ti piace di più e personalizza la camera da letto con righe, colori e materiali diversi.
Spunti di Casa: pillole di design
La tua casa è pura emozione.
Ristrutturare o cambiare l’arredamento interno non può più essere un tentativo alla cieca.
Affidati a dei professionisti che sanno ascoltare, capire e valutare le tue esigenze, per poi trasformarle in realtà.
Sapremo consigliarti la via più semplice per realizzare l’arredamento dei tuoi sogni e organizzeremo ogni dettaglio al posto tuo.
Tu dovrai solo vivere l’evoluzione della tua casa.
Non vediamo l’ora di conoscerti!
Contatta i nostri progettisti
Il nostro esperto ti contatterà il prima possibile