Arredare uno ambiente non vuol dire solo scegliere gli elementi giusti, i colori tonalizzanti e gli accessori, ma vuol dire anche anche creare la cornice perfetta al nostro arredo, in grado di risaltarne i particolari e trasformare uno spazio donandogli carattere e dinamismo.

Un effetto scenico davvero molto suggestivo possiamo ritrovarlo grazie all’uso, senza tempo, della carta da parati sulle pareti più importanti di uno spazio. La carta da parati ha avuto un’importanza indiscutibile nelle case di ogni epoca. La sua lunga storia prevede molteplici materiali e mode di utilizzo, a cominciare dal rivestimento delle pareti in legno, applicando stucchi, usando tessuti per creare drappeggi e tendaggi e naturalmente anche attraverso la pittura murale, come l’affresco.

Ieri, oggi e domani, la carta da parati non stancherà mai di ispirare i designer più innovativi, per via della molteplicità di forme, colori e disegni presenti oggi sul mercato. Ma abbiamo anche un secondo alleato da prendere in considerazione per arricchire uno spazio con disegni e forme: le texture. Più precisamente mobili, pensili ed elementi decorati con disegni geometrici o classici, che seguono una ripetizione di segni, chiamate appunto texture.

La particolarità di un arredamento con texture si riflette in tutto l’ambiente, crea dinamismo ed è un valido sostituto della carta da parati. Capiamo subito meglio di cosa stiamo parlando e la differenza di stile ed effetto che donano la carta da parati e le texture in un living.

Ecco a voi 4 ispirazioni:

La carta da parati moderna

La carta da parati classica spesso caratterizzata da fantasie curvilinee o floreali si è evoluta sempre più in giochi geometrici e macchie di colore astratte. Una parete arricchita con una carta da parati come quella nell’immagine sotto, caratterizza l’intero ambiente living con semplicità e pochi colori. In questo caso i colori che primeggiano sono sicuramente il bianco e il grigio, con riferimento cromatico al giallo ocra che dà vita all’ambiente e ne accende i toni grigi. Il motivo ‘a piuma’ della carta risulta in netto contrasto, non di colore ma di concetto, con il materico pietra chiara della composizione living. La leggiadria della piuma, incontra ed equilibra la pesantezza fisica dell’effetto pietra. In questo caso il rivestimento della parete, compresi i fili color giallo che riprendono il colore di rottura, è la bilancia che rende equilibrato l’ambiente circostante. Giocando con questo binomio, l’effetto scenico è assicurato.

Il rovescio della geometria

Prendiamo subito come secondo esempio l’immagine riportata sotto ed osserviamo attentamente il gioco geometrico che, arredo e rivestimento, creano in questo ambiente. Come diciamo sempre, per ricercare effetti sorprendenti è importante poter e saper giocare con le forme e le linee. In questo caso il ‘rovescio’ delle regole contraddistingue la composizione. Le linee nette e verticali della madia in legno chiaro si intersecano perpendicolarmente a quelle tenui e orizzontali della carta da parati. Questo contrasto ha un solo obiettivo: esaltare al massimo l’elemento della madia che si differenzia in tutto dal suo sfondo. Sperimentare questo tipo di arredo è una scoperta continua, ma occhio a non esagerare. Come sempre è importante equilibrare gli effetti quindi fatevi consigliare da un esperto, altrimenti si rischierà di creare un ambiente caotico e disordinato.

Pensili che arredano

Come detto in apertura, un modo nuovo e ancora poco usato per arredare un ambiente living è l’uso di elementi funzionali decorati con una texture particolare, che risalti il carattere della composizione. In questo caso tenere d’occhio proporzioni, disegni e colori è di importanza primaria. Prendiamo l’esempio dell’immagine sotto: un solo elemento della composizione living, decorato con texture geometrica, cattura l’attenzione e dona una dinamicità inaspettata al contesto. Questa soluzione è perfetta per spazi ristretti o per chi preferisce non utilizzare la carta da parati per caratterizzare l’ambiente.

Texture in rilievo che sorprendono

Infine occupiamoci di una tipologia di texture veramente molto moderna e poco conosciuta. Quella del rilievo. Infatti sia texture che carte da parati possono avere motivi in rilievo che portano in casa effetti speciali in grado di coinvolgere più sensi (alcune carte da parati hanno addirittura una profumazione perenne). Prendiamo subito l’esempio dell’immagine sotto. In questo contesto un mobile living regolare in legno scuro, è posizionato su una parete con colorazione altrettanto importante e scura. A questa composizione è stata aggiunta una texture materico intreccio chiaro, che domina i due pensili chiusi, la vetrinetta e lo schienale dell’angolo TV. L’eleganza di questa texture, unita a quella del legno scuro creano un ambiente equilibrato e ricercato, equilibrio ritrovato solo grazie alla colorazione chiara del disegno in rilievo, che alleggerisce l’arredo e dona carattere alla composizione.

Per ogni gusto c’è sempre una soluzione, ma come ripetiamo spesso, è importante sperimentare linee e forme tenendo sempre equilibrate le dosi e i colori. Infatti il rischio di sbagliare con disegni scenici come texture e carte da parati è molto alta. Lasciati consigliare da un esperto ed arreda il tuo living con accuratezza e semplicità, rispettando la natura di ogni angolo di casa. Contattaci subito.

Contatta i nostri progettisti

Il nostro esperto ti contatterà il prima possibile