Protagonista indiscusso della zona living, il divano è un pezzo di fondamentale importanza per la casa. Nella scelta del divano dobbiamo tenere presenti numerosi fattori, dallo spazio che abbiamo a disposizione alla palette cromatica da utilizzare nella stanza. La comodità è uno dei primi elementi da tenere in considerazione quando decidiamo di acquistare un divano. Che sia utilizzato per guardare la tv, per leggere o per i momenti di socialità, rimane senz’altro uno spazio che necessita di materiali comodi, resistenti e belli da vedere. Anche l’occhio vuole la sua parte però, ecco infatti che nella scelta del divano giocano un ruolo chiave le finiture, le forme e i complementi da poter accostare al nostro pezzo forte.
Più comodità grazie alla tecnologia

Una delle caratteristiche irrinunciabili di un divano che si rispetti è la comodità. Tornare a casa e rilassarsi sulle morbide sedute in pelle del divano è un piacere che ha bisogno di poche spiegazioni. Quanto può essere comodo il nostro divano? Grazie alla tecnologia, il risultato può davvero sorprenderci. Questo modello, ad esempio, possiede le sedute motorizzate e può adattarsi alle nostre esigenze. Basta scaricare l’app sullo smartphone ed è possibile reclinare il sedile cliccando un tasto sul telefono. Più comodo di così…
Materiali, una scelta importante
La qualità è una questione di materie prime. Nella scelta del divano dobbiamo valutare pro e contro di ogni materiale per capire in quale soluzione conviene investire. Partiamo dalla pelle, ampiamente utilizzata per la realizzazione di divani dal fascino classico e senza tempo. Un buon divano in pelle può durare anni, a patto di sapere come prendersene cura. Antibatterico, di facile pulizia e anallergico, mantiene la temperatura dell’ambiente perché è un prodotto naturale.

Microfibra, fibre sintetiche, cotone: il tessuto è una scelta pratica e versatile. Possiamo trovare numerose soluzioni realizzate con tessuti diversi, spesso in misto cotone, che vantano ottime proprietà tra cui la resistenza alle macchie. Inoltre, per l’estate il cotone è sempre una valida opzione. Non temi il caldo e desideri un divano dalla superficie morbida e piacevole? Il velluto può essere una possibilità. Una scelta interessante spesso poco presa in considerazione? Il cashemere. Soffice e confortevole, una vera coccola da regalarsi ogni sera. Non avreste voglia di sprofondare sulla superficie di questo modello in cashemere con poltrona e penisola?

Attenzione allo stile

Il divano catalizza l’attenzione della zona living e contribuisce a dettare la linea stilistica della stanza. Ecco perché la scelta del modello giusto richiede tempo e una visione chiara e ben definita dell’effetto che vogliamo ricercare. Chi non si ferma alle soluzioni classiche e ama sperimentare può optare per una soluzione come quella nella foto. Il cuscino con rullo sdrammatizza le forme rigorose del divano in pelle che riesce a imporsi come protagonista assoluto nonostante le dimensioni non proprio statuarie.
Lo stesso modello può inserirsi in un ambiente classico, moderno, chic, industriale o retrò evocando suggestioni completamente diverse. Fondamentale è riuscire ad assemblare i diversi pezzi in modo coerente per realizzare il progetto immaginato.
Se desideri costruire il living dei tuoi sogni o cerchi il divano perfetto per i tuoi ambienti, contattaci: saremo lieti di consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Contatta i nostri progettisti
Il nostro esperto ti contatterà il prima possibile