La cucina è il luogo dove creare e condividere, sperimentare e custodire. Uno spazio così operativo necessita ovviamente di elementi dinamici e funzionali, al passo con la moda ma soprattutto con le esigenze delle persone che lo vivono.

In cucina l’ordine è la prima necessità e ogni spazio deve avere uno scopo ben preciso. C’è il ripiano delle conserve e dei sughi, quello delle spezie e del sale, lo spazio della pasta secca, quello dedicato ai preparati per dolci ed ogni spazio merita attenzione e praticità d’uso.

Lo sappiamo tutti: più spazio abbiamo e più ne ricerchiamo, ed è per questo che la prima regola per valorizzare al meglio la cucina è sfruttarne tutte le possibilità. Per questo oggi vogliamo parlare degli elementi cucina estraibili, che con semplicità e agilità ottimizzano gli spazi e rendono la ricerca degli alimenti e degli oggetti funzionale e pratica.

Andiamo subito a vedere 3 ispirazioni.

Piccoli cesti, grande spazio

Spesso gli spazi angolari di una cucina sono poco utilizzati per via della posizione scomoda e degli angoli senza illuminazione. Rimangono però spazi importanti, che andrebbero sicuramente valorizzati. Nell’esempio dell’immagine sotto, dei piccoli cesti mobili ottimizzano lo spazio angolare di una cucina in modo pratico. L’uscita totale dello sportello e i cestini in metallo suddivisi in due livelli ottimizzano lo spazio e mettono in ordine gli oggetti. Questa soluzione molto pratica sta spopolando nelle cucine moderne, poiché permette di usufruire di spazi vuoti con ripiani comodi e raggiungibili.

Cestoni in movimento

Già da qualche anno l’usanza del cesto della spazzatura sotto il lavello ha lasciato il posto ai maxi cestoni mobili che non solo rendono la gestione della differenziata più semplice, ma sfruttano lo spazio anche per organizzare detersivi e altri oggetti.  Un modo pratico e veloce per mantenere la cucina ordinata e pulita.

Colonne dispensa

Le colonne dispensa sono uno spazio molto importante in una cucina poiché la loro capienza permette di riporre la maggior parte degli elementi di uso quotidiano. Ancor più pratiche sono le colonne estraibili, come quella nell’immagine sotto. I ripiani, spesso alti e profondi, escono dal loro spazio per permettere una maggiore praticità di presa e di pulizia.  Un’idea geniale per chi vuole ottimizzare l’uso della cucina e un elemento indispensabile per persone con problematiche motorie.

Cassetti, colonne, pensili, sportelli. La cucina è il luogo perfetto in cui giocare con gli spazi e gli elementi estraibili ne sono la prova. Immagina una cucina fatta su misura per le tue esigenze e vieni a scoprire altre soluzioni innovative per ottimizzare gli spazi in cucina e rendere la tua quotidianità ancora più agile. Parlane con noi!

Contatta i nostri progettisti

Il nostro esperto ti contatterà il prima possibile