Nella scelta e composizione di un materasso, il topper è un elemento fondamentale da selezionare con cura ed attenzione.
Il Topper è un sottile materassino imbottito, con un’altezza che varia dai 3 ai 7 cm, che si posiziona fra il materasso e il coprimaterasso. Questo elemento può essere costituito da molti materiali tecnici e ha il ruolo di personalizzare al massimo il comfort di riposo offerto dal letto. Pratico e versatile, consente di correggere un’eventuale rigidità del materasso. È anallergico e semplice da pulire poiché la parte superiore è facilmente sfoderabile.
Il topper può anche venirci in aiuto nel caso di un unico materasso matrimoniale per due partner con diverse esigenze di temperatura, grazie alla possibilità di acquistare due topper specifici per necessità diverse.
Vediamo le caratteristiche di tre tipologie di topper oggi sul mercato.
Il topper in Memory
Il Memory è una schiuma poliuretanica viscoelastica ad alta densità. La caratteristica principale, comprensibile anche dal nome, è la memorizzazione delle forme del corpo e la distribuzione del peso in modo uniforme, per un riposo naturale. Un buon topper in memory può donare un ottimo livello di comfort, riducendo i movimenti notturni di chi ci dorme e sostenendo il corpo lungo le sue curve e le sue linee naturali.
Il topper in Lattice
Il lattice è una valida soluzione, a patto che la scelta ricada su un prodotto di qualità. Il topper in lattice può rendere un materasso più morbido o più rigido, a seconda dei diversi modelli di lattice. Si tratta di una soluzione interessante visto che un prodotto naturale e che richiede una velocissima manutenzione rispetto al materasso in lattice. Come funziona? Il topper in lattice offre la giusta resistenza man mano che viene sottoposto a pressione. Come i materassi in memory possono trattenere un po’ il calore, quindi i fori sulla superficie ne permettono la giusta ventilazione.
Il topper in Poliuretano Gel
Un lato in schiuma poliuretanica elastica per il periodo invernale e un lato in gel per il periodo estivo. La caratteristica di un topper con il gel infatti è proprio questa: assicurare una sensazione di freschezza durante i mesi più caldi grazie alla sua capacità termoregolante. Il compito di mantenere la temperatura durante i mesi invernali è invece eseguito dal poliuretano. Questo materiale è usato di solito per rendere più morbido un materasso rigido, ha un costo più basso del memory e del lattice e non è allergenico.
Il topper è l’elemento perfetto per completare ed ottimizzare la resa del tuo materasso. Che sia troppo rigido o troppo morbido, ad ogni necessità un suo topper. Comincia subito a ricercare il tuo topper ideale. Contattaci per una consulenza.
Contatta i nostri progettisti
Il nostro esperto ti contatterà il prima possibile