Il tavolino da salotto è un must in ogni casa. Alto, basso, in ferro, legno o vetro, ogni salotto merita il proprio tavolino. Nato come oggetto funzionale oggi è invece un elemento di arredo a tutti gli effetti e, per questo, è disponibile sul mercato in tutte le forme e dimensioni.

Per scegliere un tavolino da salotto adatto all’ambiente circostante bisogna, prima di tutto, cercare di dare continuità con lo stile del salotto stesso. Infatti se abbiamo una casa arredata in modo classico, la scelta migliore sarà quella di orientarsi su un tavolino da salotto dalle linee romantiche e retrò, preferendo un elemento in legno, possibilmente di una tonalità scura e magari ricco di decorazioni.

Nel caso invece di un ambiente moderno e contemporaneo possiamo dare libero spazio alla fantasia e giocare anche con contrasti e con colori che possono essere anche molto accesi (sempre tenendo conto dell’arredamento).

Andiamo subito a vedere tre ispirazioni.

Il vetro senza tempo

Il tavolino in vetro è da sempre un oggetto senza tempo nella case classiche. Oggi questo elegante oggetto è spesso affiancato a mobili moderni e stravaganti, come elemento di rottura. L’esempio che vediamo sotto rappresenta il classico tavolino da salotto in vetro e legno scuro, dalle linee tondeggianti e la mensola per poggiare libri e oggetti. Un tavolino del genere è sicuramente più adatto ad ambienti ampi e dai colori tenui e poco sfarzosi, poiché già da solo è un elemento di arredo che completa e che cattura l’attenzione.

Tavolini decor per tutti i gusti

Ormai da molti anni la moda dei tavolini da salotto rotondi ha spopolato e continua a raccogliere grandi successi. Questo perché sono facilmente associabili a qualsiasi tipo di arredo, grazie anche alla possibilità di decorarli con texture e finiture personalizzate. Questi tavolini sono adatti sia ad ambienti piccoli che grandi, classici e moderni, dai colori tenui o vivaci. Anche le gambe dei tavolini sono personalizzabili e possono essere di legno o di ferro, squadrate o retrò, insomma un elemento componibile a seconda del proprio gusto e delle proprie esigenze. Quale di questi tavolini rotondi è il vostro preferito?

Moderno e geometrico

Infine vogliamo proporvi un tavolino da salotto che negli ultimi anni sta avendo molto successo nelle case di tutto il mondo, il tavolino geometrico. Solitamente di forma rotonda questo elemento punta tutto il suo carattere nelle particolari e moderne gambe. Un gioco di simmetrie, linee e forme che donano a questo tipo di tavolino una personalità dinamica e un effetto ricercato. Anche questo, nelle sue forme e dimensioni, è perfetto per ogni ambiente, ma occhio ai colori. È bene associare con cura le giuste tonalità dell’arredo circostante con il tavolino scelto.

Squadrati, tondeggianti, piccoli, alti, ampi, moderni o classici. Comunque sia il tuo stile e la tua casa un tavolino da salotto completerà i tuoi ambienti, esaltando colori e forme e portando ancora più carattere e vitalità agli spazi. Cerca con noi il tavolino più adatto alla tua casa e al tuo stile, contattaci subito.

Contatta i nostri progettisti

Il nostro esperto ti contatterà il prima possibile