Le caratteristiche essenziali di un piano di lavoro sicuro e duraturo nel tempo non sono mai scontate in una cucina. È importante infatti che il piano sia resistente alle alte temperature, antigraffio e antimacchia, che sia facile da pulire e in grado di mantenere la sua colorazione nel tempo; ma la caratteristica più importante è quella di avere la sicurezza di un piano di lavoro sicuro e antibatterico. Una superficie igienicamente protetta garantisce sicurezza a tutta la famiglia ed oggi è diventata una prerogativa indiscussa nella scelta dei nuovi piani di lavoro.

La protezione antibatterica è il frutto principalmente degli ioni d’argento che neutralizzano il proliferare di microbi e batteri. L’argento infatti, non immesso in forma liquida nei materiali antibatterici, non evapora e garantisce la protezione permanete dei piani di lavoro.

La scelta di un piano antibatterico permette quindi di non utilizzare sulla superficie solventi chimici, che minano il mantenimento del colore e della brillantezza dei rivestimenti e non solo: i prodotti chimici antibatterici infatti eliminano i microrganismi all’istante ma il pericolo di contaminazione è sempre dietro l’angolo. Un piano di lavoro antibatterico garantisce una pulizia e una protezione permanente, grazie al rilascio costante del battericida che permette di interrompere il metabolismo cellulare.

Pratico, igienico, funzionale ma anche esteticamente gradevole: trovare il top cucina giusto può sembrare arduo. In realtà sono numerose le possibilità offerte dai materiali che possiamo utilizzare per la realizzazione del piano. Vediamo insieme alcune proposte per il top di una cucina moderna e qual è la scelta consigliata per una cucina che unisce estetica e funzionalità.

Piani in ceramica con antibatterico

La sicurezza al primo posto, ma perché rinunciare alla bellezza di un piano di lavoro in ceramica? I piani in ceramica con antibatterico sono i più ricercati ed apprezzati, poiché oltre a svolgere l’importante compito di igienizzazione della cucina, la completano con eleganza e stile. Il materiale leader di mercato in questo ambito è sicuramente ACTIVE, l’unica ceramica fotocatalitica, anti-inquinamento e anti-batterica al mondo certificata ISO 10678: 2010, ISO 27448-1: 2008, ISO 27447:2009, ISO 22196: 2011 e UNI 11484: 2013.

Questa ceramica, usata dalle case produttrici di piani tecnici più importanti al mondo, elimina il 99,99% dei batteri con cui entriamo in contatto, compresi quelli resistenti agli antibiotici.

Cos’è una ceramica fotocatalitica?

La famosa fotocatalisi è un processo chimico avanzato che, in presenza di aria, umidità e luce, avvia un potente processo ossidativo che porta alla decomposizione di contaminanti organici ed inorganici. Il processo fotocatalitico porta alla degradazione delle molecole organiche odorigene, eliminando così anche i cattivi odori. Infine, per lo stesso processo le molecole volatili di inquinanti pericolosi, come ossidi d’azoto (NOx) e composti organici volatili (VOC) vengono convertite in sostanze innocue.

E se manca la luce? Grazie alla presenza dell’argento, le nuove lastre ceramiche Active 2.0 sono antibatteriche anche in condizioni di scarsa illuminazione e al buio.

Qualsiasi sia lo stile della tua cucina è importante mettere al primo posto la salute di tutta la famiglia. Un piano di lavoro in ceramica antibatterica sarà il vostro alleato perfetto per le preparazioni di tutti i giorni, garantendo praticità, sicurezza ed un fascino moderno e senza tempo.

Vuoi saperne di più riguardo i piani di lavoro antibatterici? Contattaci e risponderemo ad ogni tua richiesta.

Contatta i nostri progettisti

Il nostro esperto ti contatterà il prima possibile